Video Pensione per i lavoratori precoci: chi ha diritto e come fare la domanda

pensione anticipata precoci

 

Vengono considerati “lavoratori precoci” coloro i quali hanno iniziato da giovanissimi l’attività lavorativa: per essere riconosciuti tali, devono avere nella propria posizione assicurativa almeno un anno di contributi previdenziali accreditati prima di aver compiuto il 19° anno di età. 

Per questa tipologia di lavoratori, l’accesso alla pensione è possibile nel caso in cui possano far valere almeno 41 anni di contributi previdenziali versati. 

Oltre al perfezionamento del requisito contributivo, la pensione può essere richiesta dal lavoratore solo in presenza di determinate situazioni. 

 

 

Per saperne di più guarda il video e scopri quali sono i requisiti, chi è considerato lavoratore precoce e le categorie alle quali è necessario appartenere.  

Consulenza personalizzata  

Gli operatori del Patronato ACLI  sono  a tua disposizione  per una consulenza previdenziale personalizzata e per assisterti in tutte le fasi, dalla verifica contributiva alla presentazione in via telematica della domanda di pensione all’INPS. Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci anche via email,  oppureprenota un appuntamento: ti aspettiamo!